11 maggio, 2015

Un cuore di bigne'

(un solo bigne' per esprimere un amore immenso!)
Vi lascio in compagnia di un dolce tanto semplice quanto buono, i bigne' un piccolo pasticcino adorato da grandi e piccini, si presta a mille farciture, si presenta da sempre monoporzione, adatto a qualsiasi manina... oggi in versione Sglut perché anche senza glutine fa la sua figura gloriosa!
 Poche parole  auguravi una dolcissima e serena settimana a tutti! 
A.

Bigne' Sglut

225 ml di acqua
96 g di burro
53 g di fecola di patate
93 g di farina di riso
1/2 cucchiaino di sale
4 uova

la preparazione:

- in una pentola, portate a ebollizione il burro tagliato a dadini e l'acqua, appena pronta versatevi d colpo la farina, tutta in una volta e girate con un cucchiaio di legno, non disperatevi se il composto vi sembra, appiccicoso, girate finché non si stacca dalle pareti della pentola..
- lasciatelo raffreddare cinque minuti, e poi con una frusta elettrica o anche a mano se preferite, incorporate le uova, uno alla volta è importante incorporare bene l'uovo all'impasto, dovete ottenere un impasto sodo e consistente..
- mettete l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia, e formate delle palline, grandi quanto una noce... distanziateli beni sulla placca da forno, e accendete il forno a 200° per una decina di minuti.. appena finito di formare i bignè,bagnate con la punta delle dita il ciuffo del bignè, e poi infornateli e abbassate la temperatura a 180° per 15-20 minuti... non aprite il forno, prima di 15 minuti...
e abbiate pazienza, perché piano piano, come per magia si gonfieranno.



 questo meraviglioso vassoio di ardesia a forma di cuore lo travate su Dishesonly .

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes