04 dicembre, 2014

#freerocher ... un omaggio ad Ambrogio!!


..Non riesco a trovare l'atmosfera,  cerco  nella mia memoria un ritornello Babbesco, ma ho difficoltà!!
così rovistando tra i sapori natalizi, mi viene pure una voglia strana, una "Voglia di qualcosa di buono!!"

ho capperi, si!! è proprio quella voglia, e adesso come faccio, non posso mettere l'intolleranza da parte, eh no! proprio non si può...
e così, mi chiudo in un religioso silenzio, cerco inevitabilmente di tirare fuori un escamotage, prendo la mia agendina, e cerco un numero, ma come è possibile che non lo trovi!! di solito i numeri li scrivo li, possibile che non lo trovi... uffffff!!!!
ma dopo vari tentativi di richiamare all'ordine tutti i miei scritti, mi viene in  mente!!!!
- Ecco dov'era, nell'ultima scatola di cioccolatini di una vita tradizionale, e già!!
- è un po' sporco di cioccolato, a stento si legge, ma riesco...
- direte a chi hai chiamato?
- bè!!! cercavo Ambrogio...
- infondo a chi puoi chiamare se non lui, quando ti viene quel certo languorino... ;)
- schh!!
- squilla...
- Ehi! Ambrogio, ciao è una vita che non ci sente! - ascoltami- io avrei un certo languorino, ma non preoccuparti non passare con la limousine, va bene anche la panda, che verresti?
- come?
- Non puoi?
- che per caso, ti hanno già chiamato?
- no!!! e allora perché non puoi?
- AH!! Ho capito... i tuoi cioccolatini pieni di voglia, di languorini, non sono senza glutine, ho capito e come mai non li fai?
- Come?
- Capisci e condivi, ti sta a cuore l'intolleranza, ma non rientro nel "generalità dei consumatori", e  come si fa, per rientrare nella generalità?
- Non lo sai?
- Puoi fare un concorso a premi? - che ne dici? - può essere un idea!!
- Si lo so che, la tua società, fin dalla sua fondazione, si orienta alla produzione di prodotti dolciari destinati alla generalità dei consumatori ed al momento non prevedono la produzione di prodotti destinati ad una alimentazione particolare.... " ma non impossibile aggiungerei!!" :)
- Bè!!!  se le cose stanno così, vieni  tu a casa mia, i miei cioccolatini sono senza glutine,  ho proprio pensato a tutti i consumatori....non mi interessa di che intolleranza siano, a casa mia si mangia #free....



Ciao Ambrogio e tanti saluti pieni di libertà!!!!



ps.: grazie per aver letto, questa conversazione dove fatti narrati, sono ispirati ad una reale conversazione con la casa madre dei cioccolatini, e permettetemi di dire che piuttosto che essere tradizionale, il destino ha scelto di farmi conoscere un' intolleranza, ma per me,  la vera l'intolleranza è quella legata al marketing e alle strategie di mercato, dove tutto è incentrato su profitti legati alla normalità di vite vissute, in un continuo turbine di carte...

a volte si rende difficile, quello che si vuole...!!










- 100 g di wafer s/g
- 50g di burro
- 150 g di nocciole tostate e tritate
- 12 nocciole intere
- 100 g di nutella
- 150 g di cioccolato a scelta tra il fondente e al latte..


 Quando sarà pronto e bello sodo, utilizzando solo le mani e un cucchiaio create  tante palline, tipo polpettine,   ripiene di tanta bontà...
ma...
, non dimenticate di mettere all'interno la nocciola intera, e la punta del cucchiaio di nutella, poi richiudete delicatamente e  lasciate riposare una ventina di minuti.. meglio se in frigo...

nel frattempo sciogliete il cioccolato e aggiungete la granella di nocciole, immergete le sfere nel cioccolato fuso, lasciatele riposare in frigo fino a che non si induriscano.... questo lavoro l'ho fatto in due ore, avevo fretta di far sorridere qualcuno...
ma voi se avete tempo, fatelo in giorno prima, più sarà sodo il cioccolato e il wafer e più saranno gustosi, poi possono stare in frigo anche una settimana, non ve ne pentirete!!


 appena sono pronte, chiudete gli occhi mangiate un cioccolatino e ricordatevi di  chiamare Ambrogio!!
Baci... ops!!! meglio Rocher ;)






4 commenti:

  1. giusto i gg. scorsi pensavo a loro, sono tre anni che non li mangio (dalla diagnosi) non amo più tanto il cioccolato, ma sotto Natale qualche voglia riappare e pensavo.... questa me la terrò per il resto della vita, invece grazie a te.... proverò!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna,
    grazie a te per avermi dedicato del tempo, ricorda che il glutine è solo una proteina che non deve assolutamente cambiare il tuo modo di pensare, ma semplicemente devi evitarla... quindi ogni volta che qualche voglia ti assale, ma che lo scaffale industriale non contiene, analizzala
    studiati gli ingredienti con cui è fatta e mettiti all'opera, nulla di più semplice, fare i ferrero rocher poi... ti stupirai da sola della semplicità e della bontà...
    io li ho fatti assaggiare facendo chiudere gli occhi, sfido chiunque anche Ambrogio a riconoscere la differenza..
    un bacione e se avrai bisogno di supporto quando deciderai di farli, non esitare a contattarmi....
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. embè! qui ci si rifà la bocca con questa squisitezza! un bacio cara

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes