11 febbraio, 2014

Quanto chiacchierano le lattughe? tanto quanto le chiacchiere di carnevale ò.O?







se è dura far mangiare le lattughe... con queste non avrete problemi, ci sono dei mangiatori di lattughe, in attesa di mordicchiare e sgranocchiare tante quante il loro pancino, ne contiene...
Quando tutto sembra senza uscita, devi pensare in "libertà", e allora vedrai che avrai di sicuro una risposta.... bisogna lasciarsi andare all'immaginazione per produrre dolcezze infinite... e
la scelta della ricetta da rendere "libera", è ardua c'è ne sono un infinità, ma me ne occorre una speciale, una che ti lascia a bocca aperta, e che ti faccia dire "l'ho trovata"...
in questo caso ho scelto delle lattughe di un orto, a me molto caro e speciale.. parliamo
del Maestro Iginio Massari, l'uomo del Pan di Spagna per interderci ;)
le sue lattughe mi hanno colpito per la fragranza, per il suo impasto capace di essere steso sottile sottile, tanto da formare le bolle....!!! come posso non studiarla rendendola adatta a tutti...

e allora



Lattughe
siano:

500g di farina(lui) ---> mix Pasta (io)

60 gr di burro morbido

60g di zucchero
175 gr di uova intere
4 gr di sale
scorza di 1 limone 50 gr di Marsala (lui) vanillina (io)
60ml di latte
Olio di arachide per la frittura



mettere la farina in una ciotola capiente, (ho scelto il mix pasta, perchè la mia intenzione era proprio quella di stenderla il più sottile possibile) ho aggiunto zucchero e il burro morbido.
aggiungo le uova con un pizzico di sale, l'aroma...
impasto il tutto velocemente fino a formare una panetto.. profumato..



lo avvolgo nella pellicola e lo lascio un po' riposare...

dopo una mezz'oretta do' di matterello... e stendo i panni ops!! le lattughe..

e poi si friggeeee!!!

ps.: grazie a Dissapore mia fonte d'ispirazione... 



11 commenti:

  1. Anna hai raggiunto la perfezione..complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Tra tutti i nome "lattughe" mi mancava....un abbraccio cri

    RispondiElimina
  3. Anna, anche io non avevo mai sentito chiamarle così...però sono venute stupende le chiacchiere le lattughe o le frappe che dir si voglia! sottilissime come mi sarebbe sempre piaciuto mangiarle in versione senza glutine...
    Ellen

    RispondiElimina
  4. Sto ancora stropicciando gli occhi. Buonissime le tue lattughe :)

    RispondiElimina
  5. Bellissime!!!!
    Le voglio anche io!!!
    Che dici la gastrite me le consente?

    RispondiElimina
  6. Io le conosco come chiacchiere o frappe, so che ci sono altri nomi, ma lattughe mi mancava proprio!
    Buonissime!

    RispondiElimina
  7. grazie per essere passate e per i vostri commenti ^.^

    RispondiElimina
  8. Anche da me si chiamano Lattughe!!
    Grazie per la versione gluten free, mia mamma è intollerante quindi sarà felice di poterne mangiare una quantità industriale senza soffrire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere esserti stata d'aiuto ^_^
      alla prossima
      ciao Nicol e saluti alla mamma
      Anna

      Elimina
  9. Lattughe!? mai sentito...sembrano davvero croccantelle e friabili...grande anna ;-)

    RispondiElimina
  10. Bellissime le tue lattughe :) non conoscevo questo nome

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes