27 aprile, 2013

Yo-Yo ...





la merenda?
per tutti i bambini!!!!
avete ragione!!!
adesso ci penso io .. non preoccupatevi..
Mammeeee!!

...abbiamo bisogno di merende, per recuperare le forze per giocare!!!....

e nell'attesa che qualche azienda, si svegli e veda che tra i bambini, ci sono anche quelli che per colpa di un destino, un pò fastidioso e avverso, non possono mangiare il glutine, diamoci da fare noi....

"Care aziende, ascoltatemi per un attimo, le risorse non vi mancano, non fate finta niente.. è un peccato restare a guardare.."!!

ormai mi conoscete in tante...!!

Ehm!! si ogni tanto scrivo e telefono e riscrivo... non si sa mai che tra una telefonata e una mail, mi fanno Il Regalo...!!!

e così siccome, l'immaginazione non mi manca, neanche da adulta per fortuna....

ogni tanto chiudo gli occhi, e puff.. !! mi trovo in una corsia piena di brioscine e biscotti, belli in ordine di colore, e allungando la mano e pensando.. "lo mangio domattina", mettendolo nel carrello pieno di ogni cosa e anche di un piccolo sogno gluten-free.....!!!


un bacio bambini.. e sorridete, perchè questo dev'essere il vostro mestiere..!!!


questa ricetta è dedicata proprio a loro, che ci portano per mano dentro una favola...!!!


yo-yo gluten-free

90g di fecola di patate

90g di zucchero

3 uova

la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

vanillina


per decorare
nutella.. uhm!!!

prepariamola:

in una ciotola lavorate le uova interem con lo zucchero, aggiungete la fecola, la vanillina, il lievito per dolci e amalgamate con la forchetta, appena pronto l'impasto, mettete un foglio di carta forno sulla placca e con un cucchiaio versate l'impasto...

ogni cucchiaio di impasto verrà un dischetto...

infornate a 180° per 8-10m..

non preoccupatevi se la forma non è tonda, aggiustatela con un coppapasta, e poi assemblateli con con un cucchiaio di nutella eeee buona merenda a tutti!!!




tutti gli ingredienti sono gluten-free, ma per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..)

15 commenti:

  1. noooooo! che belle memorie mi fai tornare!! lo Yo-Yo! buonooooo!

    RispondiElimina
  2. Queste merendine sono fantastiche, proprio perchè senza glutine e perchè cariche di ricordi! Quanto hai ragione.. voglio dire, che costa pensarci? Quanti bambini oggi sono celiaci e non possono andare serenamente al supermercato e a comprarsi una merendina.. Bravissima, cara! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. E te lo lascio sì un commento: come si fa a resistere!

    RispondiElimina
  4. Gli aiutanti saranno felicissimi di queste merendine doppiamente buone, questi yo-yo sarebbero perfetti anche per la mia colazione!!
    Complimenti per i mini panettoni qui giù, neanche io ce la faccio con l'uvetta, dallo scorso anno vado di cioccolata fondente e mirtilli essiccati!! ;)
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. In settimana li faccio! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao , leggendo questo post mi sono venuti in mente i miei viaggi di attesa del natale. Le mie merende a base di pane e pomodoro a scuola mentre gli altri divoravano barrette ipercaloriche io avevo SOLO quello , io che gli zuccheri no e mia mamma brava in tutto con i dolci ci litigava! Oggi per fortuna è diverso. Copio questa ricetta per mio marito e qualche sua merenda. Mi ha chiesto i panettoncini e proverò anceh quelli
    grazie a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  7. Adoro questo impasto. Lo uso molto anche per fare i rotoli dolci proprio per la sua sofficità ^_^

    RispondiElimina
  8. ricetta bellissima, foto bellissime..ma che ti dico a fare?? baci :-X

    RispondiElimina
  9. ciao Ann@,
    grazie per la visita.. e complimentissimi per questo blog.. goloso ma glutenfree:)
    sono felicissima di averti scoperta perchè mio marito mangia solo glutenfree e non sai che fatica per me ogni volta nella scelta in cucina. penso che potrò prendere moltissimi spunti da te, cara!
    anche io subitissimo mi sono unita e ti seguirò con piacere.
    questi yo yo sono FA-VO-LO-SI !!
    Vaty

    RispondiElimina
  10. sono splendidi ti tuoi yo-yo, e poi la consistenza della fecola è unica...davvero da provare! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho indetto un contest sui dolci senza glutine e mi farebbe piacere se partecipassi.
    Qui trovi il link http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/una-ricetta-un-libro-e-il-mio-primo-contest/
    Che bella ricettina e che bel blog, complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Ascolta: io passo e ripasso da qui e li vedo... dovrò farli visto che quelli glutinosi che il grande può mangiare (ma non gli piacciono) ed il piccolo invece non può, glieli ruberebbe volentieri... Annoto, via!

    RispondiElimina
  13. Ma me lo ero perso perchè il blogroll non si aggiorna!!! Sono meravigliosi.
    Ellen

    RispondiElimina
  14. Non sai quanto amo gli yoyo! Che darei per mangiarne unooo!Poi fatti in casa...
    Ti ho scoeprto grazie ad un altro blog e ti seguo con molto piacere!
    Baci

    Se ti va, passa a trovarmi!
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Come ho potuto perdermeli??? Sono troppo golosi!

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes