03 luglio, 2012

la torta antiCaronte: "Gâteau de riz soufflé..."




la torta antiCaronte.... e si!!! è arrivato Caronte.. chi l'ha invitato non si sa, ma intanto si è presentato scombussolando piani, e agende piene di ricette da preparare, mix da provare, post da pubblicare, ma!!! non ci si fa,  il termometro segna ben 30° in casa, e appena ci si avvicina al forno, c'è come un campo elettromagnetico, che ti respinge indietro, oltra la linea gialla... quella che no si può superare per la privacy, in casa è stata delineata sul pavimento, per ricordare che il forno è OFF!! non si tocca... 
...però la voglia di dolce, c'è sempre, e come si fa... ehm!!! ci sono i dolci estivi, quelli da freezer, che non necessitano di cottura, ma solo di fresco...!!! pronto da tirare fuori per ospiti inaspettati o per soddisfare un'improvvisa voglia di dolce... :P
e così è nato il

Gâteau de riz soufflé (torta di riso soffiato)

senza uova, senza burro, senza zucchero, senza farina...


200 g di biscotti secchi io Sglut
300 ml di latte condensato
80 g di cacao amaro
100g di riso soffiato

...la parte più divertente è quella di tritare i biscotti, li ho messi in un sacchetto per il freezer e con il mattarello, li ho rotti un po' grossolanamente... lasciando così dei pezzi leggermente più grossi....
poi ho sciolto in un pentolino il latte condensato e amalgamato con il cacao....
nel frattempo che il composto, si raffreddava ho rivestito una teglia con la carta forno, e sistemato i biscotti rotti in precedenza, versato su la crema raffreddata e una bella manciata di riso soffiato...
e in forno....
Ops!!! pardon, deformazione professionale, volevo dire in freezer per almeno 4 ore, e poi goduria di cioccolato.. quasi un simil ciocorì.. ^_^

 Note Personali: controllate e modificate la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari, alcuni alimenti a rischio per essere consumati devono essere presenti nel prontuario dell'AIC o contrassegnati con il simbolo della spiga sbarrata, o certificati dalla Ditta Produttrice..

6 commenti:

  1. Biscotti secchi Sglut? Li trovi in farmacia? In ogni caso, visto che Caronte è arrivato abbondantemente anche qui, mi sa che lo farò anche io!

    RispondiElimina
  2. ciao Stefy... "Sglut.." sta per sglutinato ... ^_^ perciò usa puoi i tuoi biscotti preferiti ... più o meno burrosi... io avevo una pacco di frollini al cioccolato che gridavano pietà -.-' volevano essere mangiati, ma.. puntualmente veninano snobbati e spostati ogni volta per prender confezioni, più fresche, più piccole e più invitanti di loro..
    così ho deciso, di utilizzarli come base..e devo dirti che sono stati all'altezza della situazione.. ^_^

    RispondiElimina
  3. un'assoluta goduria!! brava :-DD baci :-X

    RispondiElimina
  4. ...noooooooooooo fantasmagorico!! :D :D :D

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta... come sempre :-)
    Buona serata!

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes