21 marzo, 2012

zucchero in granella.. "personalmente di pirsona"

                                             

Sit-com di vita... la mia♥

["..zucchero in granella]

(..quante volte, si è al supermercato e spuntando la lista della spesa, ti accorgi che... inesorabilemte hai dimenticato qualcosa!! )

...e proprio in uno di questi giorni:


"...arrivai alla cassa, pensando di fretta a tutte le corsie, e cercando nella mente, un pensiero: "uhm!! ò.O' cosa ho dimenticato?.. ma!! c'è qualcosa.. che mi tormenta, c'è...!! cosa avrò dimenticato...?? vediamo un po'!!.. Aaah! ecco!!! lo Zzuccheroo..."
ma sono in fila, c'è una coda inenarrabile... cosa faccio, vado o non vado.. #dilemma
deciso... vado!! è perentorio, lo zucchero in granella mi serve, via di corsa, e così dopo una leggere introspezione, decido di appoggiare giù il cestello, a mo' di pargheggio, di striscia stradale, quella bianca... e solo a guardarlo sembra che dica da solo:"off-limts..!- territorio occupato.."!!!
e un leggero pensiero, mi dice. "ma, perchè prendo sempre il cestello e mai il carrello?"
.... perché, la mia illusione è sempre la stessa, credo fermamente che le cose da comprare siano esattamente due, e così nel mio giro frenetico, metto dentro di tutto, e così arriva a pesare quei dieci chili, cercando poi la meta, arrivo in cassa in condizioni disastrose..
il cestello, amico strano di una donna.. quante ne potrebbe raccontare, prima si porta con nonscialans, poi con due mani ed infine quando finalmente arrivi in cassa, lo si trascinana con i piedi, quasi a dire non è mio!! ...
- ma dov'ero rimasta..
- ehm!! lo Zucchero in granella,
- si.. mi manca e allora corro verso quella benedetta corsia, e lo trovo,
- si c'è!!!
- è proprio lì davanti a me, lo prendo, e mi accorgo che non è certificato..
- e mestamente lo rimetto, a posto..
- devo dire la verità viene di metterlo in un altro posto, ingarbugliare tutto lo scaffale...
- "lo metto vicino, al riso o al succo di albicocca... ;D)
- ma poi no!!
- faccio la brava, rimetto al suo posto, e magari do una spolverata, aggiusto pure la fila, nell'attesa - - che, me ne facciano uno CERTIFICATO...!!
...così malinconicamente, ritorno alla cassa, dove trovo una tutta tirata, che con il naso all'insù cerca di spostarmi il cestino, ormai contenente la spesa della settimana...
ehi!! tu... forse non sai della mia ultima delusione, della corsa frenetica, del mio caos organizzato, eh no!! bella mia.. questo non te lo concedo...
e in unica mossa sposto lei e i suoi tacchi... dicendole con un occhiata non è aria..!!!
intanto la mente va... mette in funzione tutto il tuo sapere, e tra un Biiip e l'altro... cerca di capire il "valido" motivo, che hanno le aziende di non certificare lo Zucchero in granella... dico e ripeto lo Zucchero in Granella... cosa avrà di così segreto, se l'unico ingrediente è lo zucchero, sarà mica quello della cocacola??
bo!!
non lo so, e il tempo di mettersi lì a capirlo non c'è perché?? be io devo fare un dolce, allora lo zucchero lo si fa homemade.. e come si farà?
niente di più facile, e veloce.. ....
e forse è stato più veloce della corsa fatta dalla cassa la reparto e viceversa.. perciò io vi lascio la ricetta trovata qui, ve la riporto anch'io e quando troverete lo Zucchero in granella certificato.. chiamatemi!! :D)) ]
 




ZUCCHERO in GRANELLA

certificato da me, personalmente di pirsona...

50 g zucchero
5 g acqua naturale (il 9-10% del peso totale dello zucchero)


dopo aver pesato lo zucchero, aggiungete l'acqua non superiore al 10% del peso dello zucchero, amalgamato con la mia leccapentola ;D), ci vogliono cinque minuti, il composto risulterà un composto granuloso.

con un cucchiaino, lo appoggiate su di una grattuggia al rovescio, se no!! le mani diventano carta vetrata.. ..

io ho usato la schiumarola, in questo modo i granelli sono diventati più grandi... ;D) 

premendo con il dorso del cucchiaino sul composto di zucchero, cadranno dei granelli, sul foglio di carta forno, lasciate asciugare qualche ora o, meglio, l'intera notte prima di utilizzarlo.


Ciao Ornella, partecipo molto volentieri al tuo Un anno Ammodomio  :)

con un pò di ZUCCHERO in GRANELLA, ricetta di semplice esecuzione, ma... che mi ha dato la carica per continuare a pasticciare.. ♥

21 commenti:

  1. Facis de necessitate virtutem =)
    ciao, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere, di conoscerti Chiara.. ^_^
      ..ebbene si è proprio cosi: Facis de necessitate virtutem...!!!
      :=)

      Elimina
  2. non ci avevo mai pensato perchè lo utilizzo poco, ma è meraviglioso saper di poter contare su noi stesse quando questi benedetti certificati non arrivano mai! :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, prima lo utilizzavo tanto, e poi... come ben sai!!!

      però si è come dici tu, bisogna contare prima su stessi e poi mi giro e se trovo di fianco a me qualcuno, ben venga.. ma basta lacrime.. io voglio sorridere ^__^

      Elimina
  3. che splendida idea, bravissimaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  4. che idea ganza! in effetti te l'avevo chiesto anch'io, dove trovavi la granella di zucchero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "ganza.." adoro questo termine.. :P
      è si!! fatto da me.. ^.^

      Elimina
  5. un'idea grandiosa!! davvero davvero :-DD

    RispondiElimina
  6. eheh e si conserva a lungo....credo di avere ancora un po' di quella dell'anno scorso....per la colomba la feci anche aromatizzata all'arancio :D

    RispondiElimina
  7. Grandiosa idea, brava! Ma per che cosa lo usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, la granella la uso sui dolci... colombe, biscotti, plumcake ..da sola.. ecc..
      ^^

      Elimina
  8. Carinissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Brava! Per la grinta da problem solver, per l'idea, per la riuscita, per la foto e per la pagina di aprile!
    ciaooo
    Roberta

    RispondiElimina
  10. mi associo ad Annalisa! Geniale! lo proverò in questi gg con la figlia malata! :(

    RispondiElimina
  11. FreedomPop is Britian's first FREE mobile phone provider.

    With voice, SMS & data plans costing you £0.00/month (100% FREE CALLS).

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes