17 giugno, 2011

Pizza? si!!! ma gluten free..........

....io vengo da una regione dove la pizza è un'elemento fondamentale una nota di colore e di profumi........

e come potevo rinunciare al gusto di poterla assoporare, magari in maniera diversa, magari va ancora un pò perfezionata, ma ci siamo quasi.....
....provate questa ricetta, io lo sbirciata da Felix, l'ho un pò modificata, e il risultato è stato soddisfacente........

Naturalmente per la versione glutinosa usate le stesse dosi ma con la Manitoba per il lievitino e la farina OO per la pizza...

..ho provato a farla con il lievitino, e devo dire che le ha dato una buona lievitazione e morbidezza dell'impasto....
ovviamente va fatto in anticipo :-( però vi assicuro che la pizza era buona... forse dovevo stenderla più sottile...
vi lascio le dosi del lievitino:
10g di lievito di birra
60g di farina per il pane, io ho usato la Glutafin select credo che sia tra quelle che abbiano meno retrogusto :-( compagno sgradevole di mille farine s/g,....
60g di acqua tiepida
si impasta in una ciotola e va messo a lievitare almeno un ora...

nel frattempo....

si possono preparare gli ingredienti per la nostra pizza.. Gnam!!!!

250g di farina s/g per il pane
150g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio Evo
1 cucchiaino si sale
1 cucchiaino di zucchero

appena il lievitino è pronto e voi siete in orario, tenete conto che va lievitata un ora...
dicevo, appena pronto il lievitino, si può procedere..
in una ciotola si versa la farina a fontana, al centro ho messo il lievitino, l'acqua, il sale, lo zucchero e ho impastato tutto....
poi ho messo l'impasto a lievitare e dopo un ora eccolo qui....

a questo punto ho preparato le teglie, non spaventatevi se è appiccicoso, è così, nun se po' fa' niente ^^ però se vi infarinate le mani l'avrete vinta voi... Sicuro!!!


poi..... Pomodoro, mozzarella, olio e ciò che più vi gusta e via in forno....

e adesso: "Si mangiaaaaa!!!"


Buon Appetito!!!!

con questa ricetta partecipo al contest di Gianni "La mia Cucina"

preparate per loro




"Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa e vedrai che il mondo ti sorriderà."

11 commenti:

  1. E' livitata benissimo, non si direbbe affatto una pizza gluten free. E quanto gli darei un bel morso...:D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede...
    sono abbastanza soddisfatta, va migliorata ancora un pochino e poi chissà... ^^

    RispondiElimina
  3. Sono proprio d'accordo con te
    ..il titolo del post è come la penso anch'io a volte, ciao

    RispondiElimina
  4. urka!! che lievitazione

    RispondiElimina
  5. ehii ma ti è lievitata che è uno spettacolo!!!bravissima!!da mangiare pure la foto!!;)

    RispondiElimina
  6. Bravissima Anna! :)

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze...l'ho mangiata anche fredda e si potevaaa mangiaare.... che spettacolo ^^ grazie Felix per la ricetta e tutti i consigli che prendo da voi ^.^

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la ricetta....e complimenti per il blog...mi piace! Un bacio

    RispondiElimina
  9. ciao, che bella la tua pizza, davvero invitante, e complimenti anche per il blog, per l'occasione mi sono aggiunta anche ai tuoi followers.

    RispondiElimina
  10. Ciao Concetta e benvenuta nel mio blog, ho sbirciato il tuo, e lo trovo molto carino e interessante per me... anch'io mi sono iscritta tra i tuoi followers... a presto

    RispondiElimina
  11. tesoro mio, sicuramente è divina... complimenti, la provo!!

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes