10 ottobre, 2010

pasticcio di tagliatelle..... gluten free

.....e così, mi ritrovo a pasticciare senza.... glutine, chi l'avrebbe mai detto, prima lo facevo per provare, adesso per imparare ad assaporare nuovi gusti, d'altronde ci si deve sempre rialzare...

Le farine sono ancora un mistero, le miscele, i composti, le etichette... per la prima volta ho fatto la spesa in tre ore, che dire... il dover leggere soffermarsi sulle cose, mi ha dato l'opportunità di assaggiare il tempo, di fermarmi senza correre, di conoscere e chiedere senza remore... e scoprire che tanti prodotti, di uso quotidiano merendine e biscottini, vengono prodotti senza ritegno per la salute, miscugli di grassi e oli, che ti fanno pensare... ho trovato delle merendine fatte con l'olio di "Colza", uno schifo unico quando su Wikipedia leggo che si usa per i motori....
...e purtroppo di questa famiglia fanno parte anche alcuni prodotti gluten-free o biologici....
Vabbé!!!! diciamo anche che, ho dovuto ingoiare la pillola, e come dice la mia amica Gaia: "c'è di peggio..." mai lamentarsi, ci deve rimboccare le maniche e lavorare....

... e così mi ritrovo a pasticciare... senza glutine, per imparare a cucinare con il sorriso di una bimba che si affida alla sua mamma... e con le sue incertezze e i miei esperimenti ho fatto...

Un pasticcio di tagliatelle... naturalmente "Gluten-free diet"

ripieno di:


500g di tagliatelle senza glutine

250g di scamorza dolce a fette

200g di prosciutto cotto senza glutine

formaggio grana

tanto sugo bio bio

olio Evo q.b.

sale q.b.

....vi lascio le foto per la descrizione, vado... devo provare gli gnocchi... ^_^





ops!!! volevo dirvi che la piccola di casa ha gustato in pieno, la prova??? il suo musetto sporco di sugo.. ^ ^






"....Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere, dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire....

8 commenti:

  1. A leggere le etichette di tanti prodotti confezionati ci sarebbe da rabbrividire! E il peggio è che oli strani e molto poco salutari si ritrovano anche nei prodotti biologici, ai quali spesso ci si affida nella speranza di una qualità superiore! Le nuove situazioni creano spesso qualche difficoltà ma poi si impara a gestirle e con questo pasticcio direi che sei sulla strada buona, molto buona ^__^ Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Bravissima Anna, deve essere squisito questo pasticcio... passo a prenderne una porzione... un bacione

    RispondiElimina
  3. @federica: hai ragione, infatti anche nei prodotti gluten-free non ci sono grassi genuini, ma... cercheremo di trovare il giusto compromesso... ^ ^

    @raffy: ciao spericolata, prima o poi verrai ad assaggiarne una bella porzione... promesso ^ ^
    un ^.^ e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Direi che sei riuscita brillantemente, nel tentativo di cucinare leccornie gluten-free... :) Conosco un po' di persone che soffrono di celiachia e ultimamente una coppia di amici ha fatto la tua stessa scoperta col bimbo di un anno. Ce la puoi fare, con la tua inventiva, col tuo amore tenero e la tua creatività! :* :*

    RispondiElimina
  5. siamo contentissime che la tua piccola abbia gradito!
    stai tranquilla, vedrai che pian piano prenderai il via e tutto ti sembrerà normale!

    bello questo pasticcio di tagliatelle, però!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo piatto molto appetitoso e invitantissimo!!! Baci

    RispondiElimina
  7. comolimenti perchè il tuo pasticcio è adorabile se poi conti che senza glutine in questo mondo che ha generato tante intolleranze direi che acquistano più sapore!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di capire che sei approdata da poco sul pianeta celiachia... se hai bisogno di informazioni o altro, cercami pure, la mia mail è nannarella1960@live.it e la mia esperienza con il gluten-free data di undici anni fa, quando hanno diagnosticato mia figlia che a quel tempo aveva quattro anni. Dopo, è venuto fuori che sono intollerante anch'io... ma è soprattutto per lei che mi sono data enormemente da fare con le farine senza glutine, e per darle le tante cose a cui all'improvviso doveva rinunciare fuori di casa. Oggi lei è serena, indipendente, ha imparato che non si vive per mangiare ma si mangia per vivere... ed è sempre la più grande fan della mia cucina. Auguro esattamente la stessa cosa alla tua splendida bimba e sono sicura che, con una mamma così entusiasta ed intraprendente, non avrà mai difficoltà nel vivere questa condizione, che come dici tu non è certo la peggiore.

    Ti abbraccio con grande solidarietà

    Anna (non Ann@!)

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes