14 settembre, 2010

segreti di farina...e una torta di pane ripiena di tutto e un pò....



...tra tutti gli ingredienti che uso, quello che più mi ispira è la farina, morbida al tatto, e piena di risorse... se la presa non è forte ti scivola dalle mani, quando sei decisa e la presa ben salda riesci a prenderla a pugni...
...ci sono dei momenti di vita, che ti segnano l'animo, ti portano per mano di fronte a situazioni nuove, anche incomprensibili..

..e così quest'estate è arrivata portandomi pensieri nuovi, che non volevo, che non avevo chiesto, ma tutto ciò che si chiede a volte non arriva....

...ecco in questi casi vorrei aprire la mia dispensa e tirare fuori tutta la mia farina, per poter rimpastare tutto.



e così ho fatto... :-)))


preparandomi la mia torta di pane ripiena di tutto e un pò....


con


1kg di farina

2 cubetti di lievito di birra

...ho disposto la farina a fontana e al centro ho messo il sale, il lievito stemperato precedentemente con acqua tiepida, e ho mescolato tutto fino ad ottenere una pasta morbida, lavorandola con forza (e siccome di motivi nè ho un pò, ero bella carica per prenderla a pugni...) il tutto per una diecina di minuti.

a questo punto l'ho coperta con un canovaccio e fatta crescere di volume, perché per le cose buone ci vuole anche pazienza....


nel frattempo


avevo bisogno di un ripieno, ma questa ricetta non è stata programmata così ho aperto il mio frigo, e ho iniziato a tagliuzzare tutto quello che mi ispirava, ehm!!!!! mentre tagliuzzavo mangiavo....


sono venuti fuori


250g di brigante

200g di provolone

350g di salame


e così il tempo è volato e l'impasto è raddoppiato....


l'ho steso con le mani per circa un centimetro e disposto su uniformemente gli ingredienti, poi con delicatezza l'ho arrotolato e via in forno per 10 minuti a 180°..





5 commenti:

  1. bello questo pane, molto saporito!

    RispondiElimina
  2. Anna????? Che piacere rivederti, bentrovata e bentornata. Ciao Debora

    RispondiElimina
  3. Buon di.....

    @Gaia: si era discreto, ma tra un pò mi cimenterò nella panificazione glutin free.... chissà che verrà fuori avrò bisogno del tuo aiutooooooo

    @Shez Denci: grazie grazie grazie.... ancora un pò e poi ritornerò a pieno regime... ^.^

    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna da quanto tempo!! Vedo che non sono stata assente solo io!!
    Baci buon fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna
    che piacere risentirti... sono stata assente per un bel pò ma, adesso dopo varie incertezze ho deciso di ritornare.....
    buona serata e a presto ^_^

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes