19 gennaio, 2010

la piadina...^_^

la mia piadina ^_^





...mi piace perchè va bene sia come spuntino che come pranzo o cena leggera…




...per la mia piadina, occorrono:

500g di farina senza glutine

125g di latte

125g di acqua

10 g di lievito

60g o di olio o di burro

1 cucchiaino di sale




..la preparazione è molto semplice, si inizia a setacciare la farina in una ciotola, poi si aggiunge il sale, il lievito,il burro o l'olio, il latte e un po' per volta l’acqua.

...si lavora il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Poi si divide in piccole parti uguali e con un matterello si stende in un disco sottile, va cotta su ciascun lato a fuoco medio per 1-2 minuti, sul "Testo romagnolo" in mancanza, può essere sostituito da una padella antiaderente.

....può essere mangiata sia da sola, sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate oppure si può provare con la NUTELLA..........^_^ o con la marmellata...
la mia piadina ^_^

17 commenti:

  1. a che buona, ma senza strutto la fai... meglio cosìì dai!

    RispondiElimina
  2. These are just like tortillas, I love eating them for snacks too!

    RispondiElimina
  3. che belle....poi sfogliate come piacciono a me....le devo provare assolutamente...sono senza parole Nanny!!!! bravissima, davvero!!

    RispondiElimina
  4. Le piadine mi piacciono molto, però ho sempre utilizzato quelle che si trovano in commercio, mi segno la ricetta e proverò a farla! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buooona la Piadina, da un sacco di tempo non la mangio e non ho mai provato a farla...ci devo provare!!!Grazie per la ricetta!!!

    P.S. che tipo di lievito si usa?

    ciao Morena

    RispondiElimina
  6. ^_^

    @iana: si sono senza strutto, perchè mi piacciono più leggere...

    @raffy & lady: provatele... sono molto leggere e poi con l'aggiunta del latte sono anche più morbide^_^

    @morena: uso il lievito di birra, ma puoi usare anche quello secco se preferisci...^_^

    RispondiElimina
  7. @cristine: tortiglias actually are like, but with the Italian recipe .. Try it ^ _ ^

    RispondiElimina
  8. Io non dovrebbe avventurarsi nella terra di cibo, quando ho fame! Umm, questo sembra così allettante, vorrei poter arrivare a questo computer e di aiutare me stesso .... ;-)

    Baci!

    RispondiElimina
  9. ma sono gluten freee pure queste?

    RispondiElimina
  10. Bravissima Nanny! Anche a me piacciono tantissimo le piadine e le tue sono belle belle!

    RispondiElimina
  11. mmm..non potrei dire a no!!troppo buona!

    RispondiElimina
  12. Buona la piada sfogliata!! Io però preferisco la classica ha una maggior consistenza e "robustezza"!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  13. ciao...

    @lucy: grazie per essere passata...
    ...non riesco più ad entrare nel tuo blog??

    @Gaia: effettivamente possono esserlo^_^

    @Alessandra & @Federica: grazie 1000

    @Arianna: non posso darti torto, la piadina classica quello con lo strutto è tutt'altra cosa... la fa mia sorella così e devo dire che ha un sapore molto ricco e gustuso....^_^

    RispondiElimina
  14. Ho inviato una e-mail a voi.

    RispondiElimina
  15. ..grazie lucy, ho letto l'e-mail, sei stata molto carina a scrivermi... intanto ti auguro buon lavoro e buona lettura^_^

    RispondiElimina
  16. Che buone. Le provero' al piu' presto!

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes