05 dicembre, 2009

le torte salate... fatte a 4 mani

....l'impasto di queste torte è stato fatto da mia mamma, è molto brava, ha usato 1 kg farina, sale una manciata, olio EVO, 2 cubetti di lievito di birra, 800 ml di acqua un paio di bicchieri.. un po di pugnetti.... ho fatto un filmato così potete vedere come lo fa, e a me rimarrà come un piccolo tesoro da tenere nella scatola dei ricordi..........



....nella casa dei miei genitori c'è un forno tipo quelle delle pizzerie e ogni volta che sia io che i miei fratelli andiamo a trovarli mia mamma fa di tutto pur di prepararci il pane cotto nel suo forno a legna, la sera prima prepara il lievito madre e la mattina successiva impasta circa 3 kg di farina, e da quel forno vengono fuori: pane per tutti, pizze e torte salate...

pronto per <span class=
dopo circa un'ora è lievitatooooooooooo

impasto di mamma

lievitatooooooooooo



..il
ripieno invece di queste torte è opera mia:
  1. la torta al salame
*_* torta al salame & ricotta ^_^


-

-250g di ricotta

--1 uovo

-- 50g di salame tagliato a dadini o listarelle

-- una bella manciata di formaggio grattugiato




si versa tutto in una ciotola e si amalgama insieme, dopodiché si spalma sulla sfoglia e in forno a 180° x 15m ....
*_* torta al salame & ricotta ^_^

2. la torta di patate

^_^ torta di patate & speck^_^



--4 patate di medie dimensioni

--6 fettine di speck

--50 di scamorza dolce in fette

-- un giro di olio evo




prima di tutto ho lessato le patate, altrimenti non si sarebbe cotte, visto che la sfoglia è tirata molto fine, poi le ho tagliate a rondelle dello spessore di circa 1 cm, e disposte nella tortiera a cerchio, poi allo stesso modo ho lo speck e le fette di scamorza dolce (ha un sapore molto delicato una volta sciolto), un giro di ili evo e in forno 180° ventilato per 10-15m il tempo giusto per far sciogliere il formaggio...^_^ torta di patate & speck^_^



3. Crostata di speck e zucchine

*_* torta salata allo speck*_*
-

-3 zucchine

--8 fette di speck

--1 uovo

-- sale q.b.




ho tagliato e grigliato le zucchine, poi le agiate sulla sfoglia, dopo ho messo lo speck e l'uovo sbattuto a guarnizione, alla fine invece di coprirla con la sfoglia, ho deciso di creare delle listarelle e coprirla come una crostata...

*_* torta salata allo speck*_*

ps.: naturalmente, se gli ingredienti non sono di vostro gradimento potete cambiarli, io le ho create al momento non ho seguito delle ricette...^_^


..con queste ricette partecipo alla raccolta di Noci Moscate e precisamente alla raccolta a 4 mani

20 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Un campionario di torte salate gustosissime! Brava

    RispondiElimina
  2. Che belle queste torte, per fortuna questa sera me ne faccio una anche io...(sto aspettando che finisca la lievitazione) altrimneti mi trovavi alla tua porta con il piattino... :DDDD
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  3. Gli ingredienti sono assolutamente di mio gradimento... il problema è solo attendere che lieviti l'impasto. Complimenti alla mamma: signora, lei è un mito!!

    RispondiElimina
  4. cosa vedono i miei occhi....quante cose buone!!! la devo provare questa pasta!!!buona serata

    RispondiElimina
  5. Ah!! queste mamme!
    Che fortuna avere l'olio di casa! Sono uscite delle torte salata favolose!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte...
    grazie per i complimenti riferirò alla mia mamma, appena riesco metterò pubblicherò anche un suo filmato dove impasta...
    e se riesco a quando vado per le feste da lei, che mi prepara il pane vi farò vedere cosa è in grado fi fare...
    buona domenica ^_^ a tutte

    RispondiElimina
  7. Nanny cara, complimenti alla mamma ma anche a te!sono molto curiosa di vedere il filmato....anche a te buona domenica

    RispondiElimina
  8. Buonissime tutte queste torte! Non sapremmo da dove cominciare, ma tantissimi complimenti alla mamma...davvero bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. grazie 1000!!!!
    appena riesco a convertire il filmato lo inserisco nel post.^_^
    buona domenica

    RispondiElimina
  10. accidenti che meraviglia!

    tanta figlia di cotanta madre!!!

    sono estasiata da tutta questa meraviglia. il problema è da che parte cominciare :-)

    RispondiElimina
  11. Il tuo torte sono totalmente fatta per una meravigliosa esperienza di mangiare! Farò questo per la mia famiglia al più presto. Il miglior olio d'oliva che io abbia mai avuto, mentre è stato visitato il mio cugino a Napoli che hanno fatto. Mi hanno dato alcuni di portare a casa, ho assaporato per il tempo che ho potuto. Siete fortunati ad avere il meglio! Complimenti!! Baci

    RispondiElimina
  12. Wow, a wood burning oven, that's awesome! Your pizzas must be amazing. This came out so pretty. I love the design you made.

    RispondiElimina
  13. w la mamma!!! non saprei neanche da dove iniziare talmente sono belle ed invitanti!! complimenti e simpaticissima l'idea del video :))

    RispondiElimina
  14. @Gaia, @Fausta: ma grazie ragazze..... mi fate arrossire ^_^

    @Lucy & @Michele:thanks for the compliments, you make me blush ^ _ ^ I'm glad you enjoyed ...

    RispondiElimina
  15. Wow, incredible! This pie looks magnificent!

    RispondiElimina
  16. hello, thanks for Cristine past ..... good week ^ _ ^

    RispondiElimina
  17. Stupendo un forno a legna!
    Complimenti a te e la mamma!
    Grazie per esser passata da me, dandomi la possibilità di scoprire il tuo blog, che ha fatto colpo...davvero carino...
    baci e a presto! :-)

    RispondiElimina
  18. complimenti sono delle torte salate splendide ottima esecuzione

    RispondiElimina
  19. @pagnottella: grazie per i complimenti, ma il tuo blog non è da meno...^_^

    @Gunther: piacere di conoscerti, ho sbirciato i tuoi blog, sono molto interessanti...^_^

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes