05 novembre, 2009

pesche dolci...^_^

le mie pesche dolci dolci







..questo dolce è tra i miei preferiti, questa ricetta c'è l'ho ormai da svariati anni...

...per preparare la pasta occorrono: 400 g di farina per dolci , 90 g di burro, 3 tuorli, 180 g di zucchero, liquore Alchemers, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di latte.

..bisogna ammorbidire il burro in un tegamino, versare la farina a fontana su di una spianatoia unire lo zucchero, i tuorli con il latte, il burro e impastare il tutto per 10 minuti, infine bisogna aggiungere il lievito.

la pasta deve essere asciutta e senza crepe, nel caso aggiungete altro latte...

....a questo punto si devono formare tante palline lisce, poco più grandi di una noce, e mettetele distanziate su di una teglia da forno, vanno cotte per 20 m.

dopo la cottura bisogna levare un po' di pasta con un coltellino dalla parte centrale piatta di ogni dolcetto.


..dovete formare delle piccole cavità; quest'operazione riesce meglio se i dolcetti sono ancora caldi...

adesso possono essere riempite, e potete usare ciò che più vi piace, sia la marmellata, che il cioccolato o la crema....ecc..

io le riempio di crema :P
dopo aver farcito i dolcetti uniti, si devono bagnare con il liquore e poi passarli nello zucchero, io questa voltaotti di Natale - Pesche all’Alchermes per far mangiare le peschine anche ai bambini, è possibile sostituire l’alchermes con del latte rosso, colorato con l’apposito colorante commestibile rosso.

il risultato è ottimo!!

12 commenti:

  1. Voglio estendere la mia mano in questo schermo ed avere un gusto, squisito. yummy ; ))

    RispondiElimina
  2. sante mani! che brava che sei stata, deduco che la preparazione abbia richiesto un bel po' di tempo. ottimi!!

    RispondiElimina
  3. ma sono strepitose!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Stupende queste peschine! Invitano il palato a gustarle e sono molto coreografiche

    RispondiElimina
  5. Che bello.....sai che cercavo da tanto una ricetta delle pesche, perchè quella che avevo l' ho persa e volevo rifarle...brava..la metto in agenda!

    bacioni e grazie,
    Laura

    RispondiElimina
  6. Mi ricordano di quando ero bimba e a casa di mia zia si facevano tutti insieme...
    Brava!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte:))
    @Lucy: if it were possible I would bring you directly to the I ... but we're a bit far:))
    thanks for visiting.

    @Fausta: grazie, per farle ho impiegato un'ora e mezza circa... ma credimi nè vale la pena..

    @Federica: grazie 1000!!

    @lady Boheme: è un dolce molto stuzzicante una tira l'altra,, e questo non è buono per la dieta..

    @Laura: provala e poi fammi sapere...
    ps.: ho fatto i tuoi involtini al prosciutto sono ottimi..grazie:))

    RispondiElimina
  8. Nanny grazie d'essere passata dalle mie parti e avermi dato l'oppurtunità di conoscerti!!!Avrò anche il tuo blog sottocchio e conto di dargli un'occhiata più approfondita...:-)

    RispondiElimina
  9. @Valentina: è un piacere anche per me seguirti..

    RispondiElimina
  10. Te ne sarei grata se me ne facessi assaggiare una,non li ho mai provate.
    Non dirmi che sono già finite? :P

    RispondiElimina
  11. Sono i miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
  12. @Nanny: a dire il vero sono finite molto velocemente...

    @clementina: non posso darti torto, sono molto buoni:))

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes