08 ottobre, 2009

la mia zucca al forno





la mia zucca al forno.......da piccola la zucca era nel libro nero degli alimenti, adesso è tra quelli che preferisco, e poi e si presta bene a varie pietanze..........


Per fare questa ricetta occorre un zucca gialla napoletana si taglia a spicchi e si mette in una pirofila, con un po' di prezzemolo, uno spicchio d'aglio tagliato a dadini, un po' di peperoncino, una manciata di pane grattugiato, olio d'oliva e un pizzico di sale.

Va in forno per pochi minuti, si cuoce velocemente....

Io la servo con la carne, ma può essere mangiata anche con del formaggio..

6 commenti:

  1. Vedo che anche se non ci conosciamo un po' ci assomigliamo, anch'io da piccola di zucca non ne volevo nenache sentir parlare, adesso invece la adoro.
    Complimenti per la ricetta e per il tuo blog.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. fatta!
    ci ho messo anche qualche pomodorino ciliegia, come suggeriva Profumo di mamma in una sua ricetta.

    buonissima, non conoscevo la zucca al forno!

    RispondiElimina
  3. @Gaia: sono contenta che ti sia piaciuta...

    RispondiElimina
  4. Anna11:32

    Ciao Nanny e grazie per la bella idea! Sono alle prime armi... potresti dirmi a quanti gradi in forno? Per una decina di minuti?
    Grazie mille! ANNA

    RispondiElimina
  5. ciao Anna... io la metto a 170° a forno ventilato... attenta però, perchè ci vuole proprio poco per farla cuocere, se sta di più rischia di bruciarsi... grazie a te ^_^

    RispondiElimina

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes