17 giugno, 2009

la MIA crema pasticcera



questa ricetta, risale ai tempi delle superiori, quando mi ostinavo e bruciavo regolarmente ogni sorta di portata...

ehm!!!
lo so non sono buone premesse, ma la mia testardaggine  mi ha portata a provare e a riprovare ogni volta, corregendomi laddove, cadevo...

4 tuorli

100 g zucchero

50 g fecola di patate o amido di mais o di riso

500 ml latte freddo

1 bustina di vanillina


...unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido, poi aggiungete la fecola e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare che si formino grumi.
quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, mescolando sempre, poi aromatizzate come più vi aggrada io uso la vanillina...
e via su un fuoco medio... mi raccomando girate girate girate...
appena, vedete delle bbbollee, ALT!! significa che ci siete è pronta!!!
allora, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente un paio di minuti, non di più, altrimenti si attacca tutta ai bordi della pentola... e poi buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, mi chiamo Anna e benvenuto sul mio blog, cucino-parlo-fotografo-collaboro, tutto senza glutine...
mi sono trasformata in una mamma-free, pronta a debellare una proteina capricciosa...!!!
collaboro come freelance a diversi progetti legati al food #free...
Se vuoi collaborare con me... visita la pagina Partenes